Il GDPR Regolamento Europeo 679/2016 congiuntamente al D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela e la protezione, la gestione ed il trattamento dei dati personali secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.
L’Istituto San Paolino Srl, con sede in Saviano (NA) alla Via Cosimo Luigi Miccoli n. 27, in persona del legale rappresentante e amministratore unico Sig. Erasmo Caccavale,

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR e del D.Lgs. 30 giugno 2013 n. 196, Le fornisce le seguenti informazioni:

DATI TRATTATI
I dati forniti verranno trattati per le finalità strettamente relative all’espletamento della Gestione dell’attività
Vigilanza Privata di tipo: ispettiva, fissa, antirapina, antitaccheggio. ricezione e gestione di segnali provenienti da sistemi di televigilanza e telesorveglianza. Gestione degli interventi su allarme; servizi di trasporto e scorta valori.

I dati personali gestiti sono acquisiti per l’erogazione del servizio e la gestione del personale e dei fornitori:
• Dati personali identificativi clienti e fornitori come: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, email e numero telefonico;
• Immagini Servizi video sorveglianza per i clienti;
• Codici di accesso ad aree private di clienti;
• Accessi ad aree private, potenzialmente contenenti dati di clienti o di terzi;
• Dai di Pagamento di Clienti e Fornitori
• Liste potenziali clienti per campagne commerciali
• Dati dei dipendenti comprensivi di:
o curriculum vitae o competenze scolastiche o esperienze lavorative;
o informazioni sul genere, nazionalità, copia del documento d’identità, prova di residenza e copia dei documenti comprovanti il diritto a lavorare in Italia, se straniero (visti, permessi di lavoro, ecc.);
o informazioni sulla busta paga, come dati del conto corrente, numero di previdenza sociale, codice fiscale e numeri di riferimento, informazioni sulla retribuzione e altre indennità;
o dati che rilevano lo stato generale di salute (assenze per malattia, maternità, infortunio) idoneità o meno a determinate mansioni (quale esito espresso dal personale medico a seguito di visite mediche preventive/periodiche o richieste da Lei stesso/a);
o dati che rilevano l’adesione ad un sindacato (per assunzione di cariche e/o richiesta di trattenute per quote di associazione sindacale), l’adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive (ai fini di permessi o aspettativa), convinzioni religiose (per la fruibilità di festività religiose previste dalla legge);
o dati giudiziari relativi a controversie nascenti dal rapporto di lavoro
o Dati relativi al registro presenze, ed alle attività sviluppate;
o dettagli concernenti familiari a carico e parenti prossimi;
o informazioni sul suo utilizzo dei sistemi informatici e degli spazi aziendali;
o laddove fosse necessario, informazioni su spostamenti (viaggi, carte di credito, passaporto);
o immagini raccolte per motivi di sicurezza dai sistemi di video sorveglianza;
o dati di tracciamento del GPS per motivi di sicurezza negli spostamenti.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati forniti,  ci permettono di svolgere tutte le attività necessarie e strumentali, alla gestione delle attività e saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e  tutela della riservatezza e dei diritti.

In particolare, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, i dati saranno trattati DAL TITOLARE per le seguenti finalità:

  1. a) Gestione del cliente (Contrattualizzazione, Gestione del Contratto, Pagamenti, Chiusura del Contratto, Comunicazioni Commerciali, Dati di solvibilità, in caso di contenzioso dati giudiziari)
  2. b) Gestione dei Fornitori (Contrattualizzazioni, Contestazioni, pagamenti)
  3. c) Gestione Dipendenti: adempimento ad obblighi contrattuali, esecuzione e/o stipulazione del contratto e/o gestione di eventuali misure pre e/o post-contrattuali;
  4. d) adempimento ad obblighi previsti dalla legge, da regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come in materia di anti riciclaggio o per l’espletamento di tutte le pratiche previste dalle normative vigenti in materia di Sicurezza sul Lavoro, Privacy e Ambiente nonché da disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività d’impresa e da obblighi connessi ad attività amministrativo-contabili);
  5. e) per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare o di terzi, quale la gestione contenziosi, il recupero crediti, difesa in giudizio, prevenzione frodi e attività illecite, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato.

Non è previsto, salvo rilascio di esplicito consenso, alcun trattamento dei dati personali per finalità diverse da quelle suindicate.

I dati di natura sensibile quali la video sorveglianza, il tracciamento GPS ed i dati concernenti lo stato di salute, che tratta il medico competente nell’espletamento dei compiti previsti dal D.Lgs. 81/08 e dalle altre disposizioni in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’effettuazione degli accertamenti medici preventivi e periodici, verranno trattati esclusivamente dai responsabili incaricati. Per il trattamento e per la condivisione di tali dati, l’Istituto San Paolino Srl, CHIEDE ESPRESSO CONSENSO. I giudizi sull’idoneità verranno comunicati e consegnati dal medico allo stesso datore di lavoro, gli esiti analitici e delle visite mediche saranno redatti dal Medico che li consegnerà in busta chiusa al titolare che si impegna a conservarli in luogo protetto, chiusi in armadio a chiave, con accesso limitato al solo personale autorizzato. I dati provenienti da GPS e Video sorveglianza saranno utilizzati solo per le motivazioni inerenti alla sicurezza fisica degli operatori e degli assetti aziendali.

 

TRATTAMENTO.

Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso operazioni di seguito indicate: raccolta, acquisizione, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, eventuale trasmissione di documenti cartacei, sia attraverso la gestione di archivi informatizzati o via web, cancellazione e distruzione dei dati.

Il trattamento sarà svolto con strumenti elettronici e su supporti cartacei, ad opera del titolare, del responsabile e dei soggetti appositamente incaricati.

Il conferimento dei dati è necessario ed obbligatorio per le finalità strettamente relative alla fornitura dei servizi di  sicurezza e vigilanza e per la gestione dei rapporti di lavoro, l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare l’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

LUOGO DEL TRATTAMENTO.

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede, a Saviano (NA), Via Cosimo Luigi Miccoli n. 27 cap 80039. Sono inoltre trattati, per conto del Titolare, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, gestionali e amministrativo – contabili.

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO AL CONFERIMENTO.

Il conferimento dei suoi dati personali è obbligatorio in quanto indispensabile alla stipula e amministrazione dei contratti commerciali per l’erogazione del servizio, i contratti di acquisto per le forniture, contratti di lavoro e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di dare esecuzione al contratto e di svolgere correttamente tutti gli adempimenti legali e contrattuali, quali quelli di natura retributiva, contributiva, fiscale e assicurativa, connessi al rapporto di lavoro.

TEMPISTICA

I dati personali saranno conservati nel rispetto dei principi di limitazione della conservazione e minimizzazione di cui all’articolo 5 del Regolamento.

Il Titolare del trattamento per le suindicate finalità di servizio, conserva e utilizza presso i propri archivi, cartacei ed  informatici , i suoi dati per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto di lavoro e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge, in adesione ai principi d’indispensabilità, di non eccedenza e di pertinenza; successivamente, venute meno le predette ragioni del trattamento, i suoi Dati saranno cancellati e/o distrutti dal personale formalmente incaricato ed adeguatamente formato.

La tempistica di conservazione specifica per ciascun trattamento è contenuta nel registro dei trattamenti disponibile presso la sede dell’organizzazione.

Su richiesta, è possibile avere maggiori informazioni contattando il Titolare  ai recapiti sotto indicati.

ACCESSIBILITÀ AI DATI

I suoi dati saranno accessibili, solo se strettamente necessario all’espletamento delle suindicate finalità di servizio, da:

– dipendenti di Vigilanza San Paolino, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento;

– fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del titolare – nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento – svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto, come: gestione dei sistemi di Information Technology, servizi fiscali, recupero credito, consulenti del lavoro, servizi legali per controversie nascenti dal rapporto di lavoro etc.

COMUNICAZIONE DEI DATI

Vigilanza San Paolino Srl può comunicare i dati senza espresso consenso per le finalità di servizio:

– alle autorità giudiziarie e/o di controllo su loro richiesta;

– a tutti soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (enti pubblici, istituti di credito, Fondi o Casse anche private di previdenza e assistenza, studi medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro, società di assicurazioni, organizzazioni sindacali cui lei abbia conferito specifico mandato, organizzazioni imprenditoriali a cui aderisce l’azienda)

– a studi professionali per finalità di contabilità, bilancio, rendicontazione, consulenza del lavoro, assistenza legale e fiscale etc.

Questi soggetti tratterranno i dati nella loro qualità di responsabili incaricati al trattamento. In ogni caso, i dati non saranno in alcun modo diffusi a terzi non compresi nell’elenco sopra riportato.

L’elenco aggiornato e completo dei responsabili nominati per il trattamento dei suoi Dati,  può essere richiesto inviando un’e-mail al Titolare o al DPO ai recapiti successivamente specificati.

TRASFERIMENTO DATI

Non è previsto al momento, trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea. Qualora, in futuro, per ragioni esclusivamente collegate alla gestione del rapporto di lavoro (es. ubicazione di server in cloud in paesi extraeuropei da parte dei provider incaricati, offerte lavoro localizzate in paesi extraeuropei, delocalizzazione aziendale etc.), i dati dovessero essere soggetti a questi trasferimenti, saranno adottate garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.

 

MISURE UTILIZZATE

Nell’ambito dell’espletamento delle finalità descritte al punto 1, i dati particolari, ex dati sensibili, con particolare riferimento ai dati relativi a:  Dati Biometrici, Immagini, Dati relativi allo stato di salute, Appartenenza ad Associazioni Sindacali ed ogni altro dato previsto dall’art. 09 del GDPR 679/16, oggetto di trattamento e strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti o alle finalità sopra descritte, verranno trattati adottando le misure di sicurezza ritenute più idonee in base ai rischi associati ai diritti ed alle libertà degli individui. I dati potranno, inoltre, essere comunicati a: Titolare del trattamento; Responsabile del trattamento; Incaricati al trattamento; Soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all’amministrazione del rapporto; Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata, che hanno l’incarico di provvedere alla gestione fiscale e contabile della nostra struttura nonché di adempiere a tutti gli obblighi di legge in materia; Società esterne che svolgono specifici incarichi per ns. conto. I Suoi dati non verranno diffusi in alcun altro modo senza specifica autorizzazione.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Vigilanza San Paolino S.r.l. nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore con sede in Via Cosimo Luigi Miccoli 27 80039 Saviano (NA); Tel 081/820.14.13 Fax:081/511.38.00, Mail info@vigilanzasanpaolino.it

Il DPO Data Protection Officer (Responsabile Protezione Dati) è il Dr Giuseppe Franzese   e potrà essere contattato alla mail dpo@vigilanzasanpaolino.it.

Il titolare garantisce l’esercizio dei diritti necessari ad avere sempre il controllo della privacy e delle informazioni. Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, l’interessato può esercitare i seguenti diritti:

DIRITTO DI ACCESSO, ovvero avere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile, nell’ambito di questo diritto può chiedere indicazioni e, se del caso, estrarre copia:

  1. a) dell’origine e della categoria dei dati personali;
  2. b) della logica di utilizzo, nel caso le informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
  3. c) delle finalità e modalità del trattamento;
  4. d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
  5. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  6. f) del periodo in cui i dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
  7. g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste;
    1. h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;

    DIRITTO DI RETTIFICA – ovvero ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei dati non corretti o l’integrazione dei dati non completi, qualora ne avesse interesse;

    DIRITTO DI CANCELLAZIONE – ovvero ottenere la cancellazione , il blocco dei dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:

    1. a) se trattati illecitamente;
    2. b) se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
    4. d) nel caso in cui sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i dati;
    5. e) in caso di obbligo di legge;
    6. f) nel caso in cui i dati siano riferiti a minori.

    Il Titolare, può rifiutare di cancellare i dati nel caso di:

    1. a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    2. b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
    3. c) motivi di interesse sanitario pubblico;
    4. d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
    5. e) accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

    DIRITTO ALLA LIMITAZIONE ovvero ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:

    1. a) contestazione dell’esattezza dei dati personali, mediante aggiornamento, modifica o rettifica degli stessi;
    2. b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
    3. c) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
    4. d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;

    DIRITTO ALLA PORTABILITÀ facoltà di ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali forniti, previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;

    DIRITTO DI OPPOSIZIONE, ovvero diritto di opporsi in qualsiasi momento totalmente o in parte:

    1. a) per motivi legittimi e prevalenti, connessi ad una situazione particolare, collegata al trattamento dei dati personali;
    2. b) al trattamento di dati personali per fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. opposizione all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).

    Per tutti i casi sopra menzionati, se necessario, Vigilanza San Paolino, in qualità di titolare del trattamento, porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

    I consensi prestati potranno essere in qualsiasi momento modificati e revocati e gli altri diritti descritti esercitati inviando una richiesta tramite mail al Data Protection Officer Sig. Giuseppe Franzese Tel 081/820.14.13 oppure inviando una email al seguente indirizzo DPO@vigilanzasanpolino.it.

    Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, è possibile proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).